lunedì 20 dicembre 2010

Georges Méliès e gli Smashing Pumpkins

Ancora una digressione fra video musicali e cinema. Questa volta tocca a Tonight, Tonight degli Smashing Pumpkins, album Mellon Collie and the Infinite Sadness, correva l'anno di grazia 1996. Confesso che non vedevo l'ora di pubblicarlo perché oltre a essere una canzone stupenda, un video incredibile è anche un vero tuffo (al cuore) nell'adolescenza (la mia).
Adesso come all'epoca, rimane un'operazione sorprendente.

La Luna nel film di Méliès del 1902
Si tratta di un intelligente e ricercato omaggio al cinema di Georges Méliès e al suo visionario film Voyage dans la Lune del 1902. Il regista francese, amante degli effetti speciali, aveva girato quella pellicola di fantascienza - probabilmente la prima in assoluto - basandosi sui romanzi di Verne. La luna antropomorfa, dal volto di pizza al formaggio e con un razzo infilato nell'occhio è una di quelle immagini che fanno parte della storia del cinema.

Nel video tutto è perfetto. I due geniali autori Jonhatan Dayton e Valerie Faris (marito e moglie registi, tra l'altro, di Little Miss Sunshine) integrano benissimo musica, immagini e componenti della band. Billy Corgan, carismatico cantante e leader degli Smashing, è sempre a suo agio davanti alla cinepresa. 

Da ascoltare e vedere inserendo il repeat. 



3 commenti:

  1. Uelà, gli Smashing Pumpkins vanno ancora forte, almeno nel cuore di quelli che li hanno sentiti...
    Ti segnalo quest'articolo di una mia amica, dedicato al gruppo:

    http://cyborgmedievali.blogspot.com/2010/12/1979-smashing-pumpkins.html

    ;)

    RispondiElimina
  2. Affascinante il cinema visionario...P.S.sul mio blog c'è un premio per te... spero ti sia gradito

    RispondiElimina
  3. Grazie a entrambi, per la segnalazione dell'articolo e per... il premio!

    RispondiElimina