lunedì 27 settembre 2010

Il ponte sul fiume Kwai


Titolo: Il ponte sul fiume Kwai
Titolo originale: Le pont de la Rivière Kwai
Autore: Pierre Boulle
Anno: 1952

Il libro…
Il vero ponte sul fiume Kwai a Kanchanaburi

1943, Seconda Guerra Mondiale, Estremo Oriente. I giapponesi utilizzano i soldati inglesi fatti prigionieri per costruire la ferrovia che dovrebbe collegare il golfo del Bengala a Bangkok e a Singapore. Li trattano alla stregua di schiavi, costringendoli a lavori massacranti nelle peggiori condizioni ambientali e igienico-sanitarie. A migliaia moriranno a causa delle malattie, della fatica, degli stenti e delle violenze giapponesi.
In questo quadro s’inserisce la storia del colonnello inglese Nicholson catturato dall’esercito nipponico insieme agli ufficiali e ai soldati del suo battaglione dopo aver ricevuto l’ordine di resa dal comando britannico.
Arrivati al campo di prigionia, il colonnello  s’impegna per mantenere intatte la struttura di comando e le gerarchie, nella convinzione che solamente ricreando un clima il più possibile normale, potrà evitare ai suoi uomini di perdersi d’animo e di sentirsi completamente alla mercé dei loro carcerieri. Per questa ragione ingaggia un duro braccio di ferro con il colonnello giapponese Saito affinché – convenzione di Ginevra alla mano – venga rispettata la norma riguardante il divieto di impiegare gli ufficiali in lavori manuali. Dopo averla spuntata sul giapponese e di nuovo legittimato a comandare i suoi uomini, Nicholson dedica anima e corpo alla costruzione del ponte.
Fiero e convinto assertore della superiorità della civiltà britannica, il colonnello inglese vede nella realizzazione del ponte un’ulteriore occasione per riaffermare agli occhi del mondo – e in questo caso a quello dei nipponici – la forza morale e civile della Gran Bretegna. Il lavoro, quindi, non solamente dovrà esser fatto a regola d’arte, ma anche nei tempi previsti. Anche se ciò comporterà un vantaggio per i disegni del nemico.
Parallelamente, a Ceylon, i servizi d’intelligence militare pianificano un’azione di sabotaggio, con l’obiettivo di rendere difficoltosa l’avanzata giapponese nella regione. Tre uomini sono incaricati di minare il ponte e farlo esplodere al passaggio del primo treno, il giorno dell’inaugurazione. Diversi per temperamento, sensibilità e prontezza di spirito, i tre sabotatori – che il lettore imparerà a conoscere durante la narrazione – rappresentano l’opposto dell’inflessibile e stolida logica militaresca del colonnello. 
Non a caso tra loro e il successo dell’operazione si frapporrà proprio Nicholson.

Scritto dal romanziere francese Pierre Boulle (istintivamente però, si potrebbe pensare all'opera di un autore inglese…) sulla base delle sue esperienze di militare in Indocina, il libro delinea perfettamente quella particolare sottospecie umana che è l'uomo dalle vedute ristrette e dagli orizzonti limitati. Senza tempo e trasversale a tutte le categorie (che sia un militare o un civile, poco importa), è molto probabile che ognuno di noi, nella vita, si imbatta o si sia già imbattuto in persone come il colonnello Nicholson.
Completamente pervaso dalla rigida mentalità militare fatta di obbedienza, onore, dovere e rispetto delle regole a tutti i costi, Nicholson non riesce a capire quando è il momento di mettere da parte gli schemi e usare il proprio libero arbitrio. Inoltre, privo di quella duttilità e di quell’intelligenza che permettono di leggere e interpretare le diverse situazioni secondo le circostanze e ottuso fino al midollo è disposto a sacrificare ogni cosa al dio della Disciplina e delle Regole.


 …dal libro al film…

Il regista inglese David Lean costruisce – con i finanziamenti di una major come la Columbia – un colossal premiato con svariati Oscar. Un classico che, una volta visto, difficilmente si dimentica, a partire dalla marcetta che i prigionieri inglesi fischiettano mentre, piedi nudi nel fango, marciano verso il ponte in costruzione (la Colonel Bogey March). Un’ottima fotografia di Jack Hyldiard e un’ambientazione curata rendono particolarmente suggestive le riprese del campo e del ponte che, tronco su tronco, viene costruito sul fiume in mezzo alla giungla.
Da segnalare poi l’interpretazione di Alec Guinnes, bravo a rendere sullo schermo la figura dell’ottuso e testardo colonnello Nicholson (in certi momenti verrebbe davvero voglia di mettergli le mani al collo!).


Alec Guinness - Col. Nicholson nel film

Cosa invece c’è in meno rispetto al libro. Sicuramente funziona meno l’inserimento della figura del prigioniero americano Shears (William Holden) che nel libro non esiste. Costui avrà una parte importante nell’azione di sabotaggio del ponte e nel portare un punto di vista “diverso” rispetto a quello molto inglese degli altri personaggi. Voluta dai produttori americani, la presenza di un “esterno” purtroppo spezza quell’efficace cortocircuito che Boulle ha creato mettendo in contrapposizione elementi che, pur provenendo dallo stesso ambiente (cioè l’esercito inglese), pensano e agiscono in maniera tanto diversa.
Inoltre, al di là dell’interpretazione di Guinnes, la psicologia di Nicholson e il suo assurdo attaccamento alle regole e quelle dei sabotatori, più acuti e flessibili, non emergono con la chiarezza del libro.
Infine, benché Il ponte sul fiume Kwai appartenga alla categoria dei “kolossal” (e dunque per loro stessa natura grandi e grossi), la pellicola risulta particolarmente lunga (più di 2 e 30 minuti) e lenta. Soprattutto mancano di ogni suspense le scene dedicate alle operazioni di sabotaggio, a differenza di quanto avviene nel romanzo, dove si rimane fino all’ultimo con il fiato sospeso.

Dati film

Titolo: Il ponte sul fiume Kwai
Titolo originale: The Bridge Over the River Kwai
Regista: David Lean
Sceneggiatura: Michael Wilson, Carl Foreman (romanzo: Pierre Boulle)
Interpreti:
·         Alec Guinness (Col. Nicholson)
·         William Holden (Shears)
·         Jack Hawkins (Maggiore Warden)
·         Sesse Hayakawa (Col. Saito)
·         James Donald (Clipton)
Anno: 1957
Paese: Gran Bretagna, USA
Colore: Colore
Durata: 161 minuti
Genere: Guerra/Avventura
Anno di uscita in Italia: 1958


3 commenti:

  1. Un blog molto originale e interessante. Ricambio volentieri il link.

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Il blog e i post che hai ideato sono veramente interessanti. L'ho scoperto perchè me l'ha suggerito Umberto. Possiamo scambiare i link.
    Ciao, Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina